È forse uno dei cibi più amati al mondo e sicuramente il primo a essere eliminato nella dieta gluten free. Ma oggi, grazie alle farine presenti in commercio, è possibile realizzare in casa, con il proprio forno, un pane perfetto, profumatissimo, che “scricchiolerà” alla prova coltello. Non sarà più necessario dover rinunciare al piacere di una fetta di pane!

Scopri qui le migliori macchine per fare il pane.  

SAPORI E FORME PER TUTTI I GUSTI
Dai filoni alle pagnotte, dai panini al pane in cassetta, bianchi o integrali… la carrellata comprende tutto (o quasi) quello che può deliziare il palato nell’universo “pane”. Chi ha meno familiarità con gli impasti può iniziare dal Pane facile con farina di grano saraceno, che si prepara davvero con pochi ingredienti e in pochi passaggi. È fondamentale, però, lasciarlo lievitare bene e a lungo.

Guarda che idea sfiziosa per un finger food

I cultori dell’impasto apprezzeranno sicuramente il Pane senza mix di farine, dalla mollica compatta e scura, perfetto da spalmare; il Pane bianco con lievito madre e le Baguette con poolish. In particolare, questi ultimi due hanno un sapore e una fragranza particolare per il lievito e la tecnica utilizzata nella preparazione, e sono più digeribili.

Lo conosci il lievito madre senza glutine? Leggi l’articolo.

A COLAZIONE E A MERENDA
Il pane in cassetta è un classico per iniziare bene la giornata e, da manuale, deve essere soffice e bianco, come nella nostra ricetta del Pancarrè fragrante. Anche il Pane rustico allo yogurt preparato con la farina di grano saraceno e lo yogurt è ideale per ricaricare le energie. A merenda grandi e piccoli possono deliziarsi con i Bocconcini all’olio da farcire a piacere; con il Pancarrè alle carote, sfizioso per i bambini; o con il Pane del contadino, scuro per le farine utilizzate, arricchito con le pere e l’Asiago…

Vuoi provare anche le pizze e le torte salate? Ecco qui tante ricette!