Nei supermercati e nei negozi specializzati sono tante le varietà di pasta fresca senza glutine, anche ripiena: da poco poi sono arrivati i primi tortellini ripieni gluten free, un formato di pasta fresca che mancava all’appello!

Vediamo insieme le proposte più interessanti…

Pasta fresca senza glutineARRIVA IL PRIMO TORTELLINO!
Taste Italy, azienda modenese, ha presentato al Gluten Free Expo 2015 i nuovi tortellini senza glutine GustaMente, i primi al mondo. La nuova pasta fresca è prodotta dall’azienda agro-alimentare di Antonio Montanini in uno storico pastificio di Budrio, in provincia di Bologna. Oltre ai tortellini, Taste Italy ha presentato anche i Tortelloni, i Ravioli e gli originali Balanzoni, tutti ripieni e preparati seguendo le ricette della tradizione emiliano-romagnola reinterpretate in chiave salutistica.

I prodotti GustaMente, al momento, sono l’unica pasta ripiena senza glutine presente sul mercato italiano conservabile per alcuni mesi a temperatura ambiente. Distribuita nelle farmacie e parafarmacie, approderà anche nella grande distribuzione, nonché sul mercato estero.

Leggi anche: Pasta senza glutine, novità ai 3 cereali!

TagliatellewebLA PASTA ANCHE IN FREEZER
Di JMC Food sono invece le paste fresche gluten free surgelate in vaschetta: cappelletti e ravioli di carne, ravioli ricotta e spinaci e tagliatelle. JMC è una piccola azienda di Jesi nata nel 2005 che si è specializzata nel senza glutine e che è presente nel canale farmaceutico (i prodotti sono mutuabili) e anche nei supermercati.

Come si preparara? Togliete la pellicola alla vaschetta, fate cuocere direttamente la pasta in acqua bollente e conditela come più vi piace. Un’idea? Cappelletti in brodo, o tagliatelle con ragù.

Vuoi prepararla in casa? Ecco la ricetta delle Tagliatelle al ragù