Pastella e panatura senza glutine: come fare per ottenere fritture golose e croccanti? Per friggere senza glutine le alternative al pangrattato di farina di grano sono tantissime: dalla farina di mais a quella di riso, le soluzioni per non rinunciare alle panature abbondano!

Guardiamo insieme le panature senza glutine più facili da fare in casa.

Leggi anche: Pesce fritto senza glutine: tante ricette golose.

farina-maisPANATURA CON FARINA DI MAIS
La farina di mais è una delle farine senza glutine più indicate per preparare panature e pastelle, soprattutto nella varietà bramata e in quella tostata, che ha un aroma più deciso e assorbe meno olio delle altre. Nella preparazione delle pastelle lievitate con uovo e acqua, potete aggiungere alla farina di mais anche l’amido di mais.

Panatura con farina di mais per polenta
Se in casa avete una confezione di “farina di mais per polenta”, non esitate a usarla nelle vostre panature senza glutine, come nella ricetta delle Biglie di riso con prosciutto e mozzarella.

Farina di mais al supermercato: scopri le marche migliori!

Farina riso integralePANATURA CON FARINA DI RISO
E’ ottima per preparare pastelle leggere, è quella che va per la maggiore nel fritto in tempura, ma con la farina di riso potete sbizzarrirvi per preparare davvero di tutto. Provate anche la farina di riso integrale, più saporita e tostata: nella ricetta dei Panzerotti con porcini e patate dà un sapore unico!

La farina di riso si presta bene a pastelle veloci senza lievito per friggere filetti di pesce, come il baccalà, ma anche cime di broccolo o sottili fettine di zucchina, peperone e carota. Come fare? Mescolate alla farina di riso soltanto sale e acqua frizzante: otterrete un composto leggerissimo e senza uova che darà una croccantezza unica.

Pancarrè fragrantePANGRATTATO SENZA GLUTINE FATTO IN CASA
Nei supermercati è fortunatamente molto diffuso il pangrattato senza glutine confezionato, molto comodo perché già pronto. Ma fare in casa il pangrattato gluten free è facile, e permette di riciclare pane raffermo, mescolare pani che più vi piacciono e utilizzare anche fette biscottate e pane in cassetta. Inoltre, potete insaporire i vostri mix con semi di sesamo o di girasole e anche fiocchi per la colazione, che daranno un tocco rustico e renderanno uniche le alette di pollo fritte!

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!