Pesce senza glutine: 10 ricette super con vongole, acciughe, polpo e gamberoni!

Gli ingredienti sono pochi e semplici: una terrazza, qualche amico, la brezza estiva e del pesce fresco. E la cena senza glutine diventa magica!
Guarda le fotoPesce senza glutine: 10 ricette per una cena da leccarsi i baffi. Un pasto di pesce tutta senza glutine? I piatti a base di vongole, acciughe, polpo o gamberoni diventano i protagonisti indiscussi.
PER COMINCIARE…
Aprire con un antipasto è d’obbligo: si può optare per una mousse salata, come la Mousse di pomodoro con involtino di sogliola, o per una crema come quella dei Gamberi piccanti su crema di fave e piselli. Molto buona e facile da preparare è anche la Polentina di ceci e calamari saporiti, che ha bisogno di pochissimi ingredienti.
Leggi anche: Sushi senza glutine, cosa mangiare al ristorante giapponese?
SPAGHETTI O TAGLIOLINI?
Passiamo al primo: la pasta senza glutine diventa il piatto forte grazie a condimenti di pesce semplici ma d’effetto. E allora, gli Spaghetti con acciughe, olive e pomodorini confit diventano un piatto imprescindibile e davvero buono, oltre che veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Per chi preferisce un primo senza pomodoro, invece, ecco i Tagliolini di quinoa con vongole, pesto e basilico sono la scelta giusta, mentre l’Insalata di grano saraceno con gamberoni si presta per cene più semplici, anche a buffet. Ma non temete, non può mancare il riso in una cena senza glutine! Il Risotto mele e gamberi piccanti su-crema di-fave e piselli è delicato ma ha grande personalità. Da provare.
Leggi anche: 10 ricette di Dolci senza glutine e senza lattosio!
PER SECONDO PESCE IN INSALATA O CARTOCCIO
Il classico Polpo in insalata di patate al pesto di sedano è un secondo piatto gradito sempre da tutti: il segreto sta nella cottura del polpo, che deve essere tenero e saporito. Ma anche le Melanzane ripiene con coda di rospo o la Coda di rospo in cartoccio con verdure sono due secondi da proporre, soprattutto se dopo antipasto e primo non volete strafare…
Insomma, cosa preparerete? Buon appetito…