La linea Altri Cereali del marchio fiorentino Probios offre prodotti biologici senza glutine a base di piante erbacee come quinoa, amaranto, grano saraceno, teff e miglio in alternativa a mais e riso, e comprende un’ampia gamma di prodotti sia dolci che salati.

LE FARINE ALTERNATIVE CHE FANNO BENE A TUTTI
Amaranto, quinoa, grano saraceno, teff e miglio sono cereali e pseudocereali conosciuti da millenni e ricchi di nutrienti e proprietà. Dalla loro macinazione si ottengono farine naturalmente senza glutine, ideali per prodotti da forno, anche lievitati, e pasta secca e fresca. Ormai sugli scaffali del supermercato sono sempre più presenti, e rappresentano una valida alternativa al frumento, non solo per chi proprio non può mangiare glutine, ma anche per tutti i cuochi e i buongustai curiosi e interessati alle novità.

probiosProbios, leader in Italia per il settore degli alimenti biologici vegetariani, è sul mercato dagli anni Settanta, ed è presente in 48 Paesi. Il 70% delle materie prime usate per la preparazione dei prodotti viene coltivato in Italia. Il Gruppo commercializza oltre 300 prodotti senza glutine, di cui circa 130 mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale. Della linea Altri Cereali fanno parte pasta, biscotti, dolcetti, fiocchi per la colazione e molto altro, tutti a base di chicchi e farine da cereali alternative. Vediamo qualche prodotto da vicino!

amarantoGli Amaranto Flakes e i Quinoa Flakes sono fiocchi per la prima colazione a base di amaranto e quinoa. L’amaranto è un alimento preziosissimo, perché contiene più proteine (16 per cento) di qualsiasi altro cereale privo di glutine, anche più del grano (14 per cento), e per di più è un’eccellente fonte di lisina e metionina, aminoacidi essenziali. Gli Amaranto Flakes sono dolcificati con sciroppo di glucosio da mais.

Leggi anche: Snack senza glutine, le novità per una pausa che dà la carica.

quinoaI Quinoa Flakes sono preparati sia con la farina che con i semi interi di quinoa, e sono dolcificati con il miele. Perfetti per la prima colazione, si gustano come tutti gli altri fiocchi, nello yogurt o nel latte, anche vegetale.

I fiocchi Altri Cereali sono mutuabili dal Sistema Sanitario Nazionale.

Le confezioni sono da 200 g.

miglioI Biscotti al Miglio e Cacao sono realizzati con la farina di miglio, ricca di vitamina A e B e conosciuta sin dall’antichità, e insaporiti con gustoso cacao magro.

Dal sapore delicato ma diverso dal solito, questi biscotti contengono zucchero di canna, olio di semi di girasole ma sono senza latte né burro. I Biscotti Miglio e Cacao di Altri Cereali sono presenti nel prontuario Aic.

Confezioni da 250 g.

Leggi anche il dossier sulla farina di miglio.

saracenoTra le Specialità 100% Grano Saraceno della linea Altri Cereali troviamo anche la pasta: spaghetti, conchiglie, chifferi, sedanini, penne rigate, fusilli.

Tanti formati per un alimento di uso quotidiano, realizzato esclusivamente con farina di grano saraceno, ricchissima di fibre e proteine e dal sapore pieno. Sapete che è la farina che si usa nei pizzoccheri, vero?

Pacco da 250 g.