Ricette senza glutine e senza lievito: ecco 5 idee di piatti facili e anti-gonfiore per sfizi dolci e salati!

Il lievito può causare fastidiosi gonfiori e senso di pesantezza: disturbi che spesso capitano dopo aver mangiato pizze, croissant e torte, anche gluten free, ma anche birra e prodotti fermentati… Come escludere il lievito nelle ricette che in teoria lo richiedono? Ecco 6 idee per sbizzarrirsi con piatti buonissimi, privi di lievito e ovviamente di glutine…

Leggi anche: Mangiare senza glutine e senza lievito? Ecco come fare in cucina

Preparare bignè senza glutine e senza lievito si può fare, e non è affatto difficile: provate la nostra ricetta super-garantita dei Bignè con crema al prosciutto, a base di farina di riso, un’ottima idea per sperimentare i bignè salati, ideali per un buffet o un antipasto. E la pizza? Farla senza lievito sembra francamente impossibile… a meno che non si utilizzi la farina di mais! Provate la Pizza di polenta con pomodoro, mozzarella e basilico: una ricetta così facile e geniale che non lo abbandonerete più!

Leggi anche: Intolleranza a lattosio, guida pratica ai tipi di latte alternativo

Per un pranzo o una cena informali e golosi, una buona idea sono le Piadine farcite con prosciutto e Piccadilly con un impasto senza lievito e base di farina di riso e farina di grano saraceno: noi le abbiamo farcite così, ma potete inventare tanti abbinamenti diversi, comprese farciture con ingredienti dolci…

Leggi anche: Farine senza glutine, 12 alternative da provare assolutamente, per dolci, pane e pizza!

I Mini pancakes di ceci con mousse di baccalà sono un modo originale di utilizzare le farine di legumi: ovviamente la ricetta non prevede nessun tipo di lievito, alla farina di ceci si aggiungono solo acqua, un albume montato a neve, sale e pepe. Favoloso, vero? E ovviamente non può mancare lo sfizio dolce… Provate i Baci di dama con amarene e cioccolato bianco: facili, friabili, e irresistibili.

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!