È nelle librerie Con gusto, senza glutine, una guida pratica per affrontare la celiachia, con 80 ricette e tanti utili consigli.

IL LIBRO
Sono 136 pagine ricche di spiegazioni chiare, suggerimenti pratici, ricette, consigli per fare una spesa free e per mangiare fuori casa: un valido aiuto per coloro ai quali è stata diagnosticata da poco la celiachia e vogliono saperne di più, e per chi vuole imparare a cucinare utilizzando i tanti ingredienti naturalmente privi di glutine.

I capitoli iniziali sono improntati alla praticità: Riconoscere i sintomi e reagire, Convivere con la celiachia, Che cosa bisogna sapere e Mio figlio è celiaco sono solo alcuni dei titoli delle sezioni iniziali. Ogni sezione, poi, è seguita da due pagine di Domande e Risposte, che chiariscono i dubbi più diffusi sugli argomenti appena affrontati: vale la pena comprare una macchina del pane?, Posso fidarmi degli ingredienti riportati?Sono celiaco: posso donare il sangue?, sono solo alcune delle tante. Seguono 80 ricette, e un comodo glossario in cui si trovano “Indirizzi e link utili”, la “Tabella degli alimenti” con i cibi consentiti, quelli a rischio e quelli vietati, e un comodo esempio di menu settimanale con le ricette del libro.

LE RICETTE
Sono facili da realizzare a casa e ideate per tutta la famiglia, anche per gli ospiti e per chi non deve necessariamente mangiare senza glutine, ma rimarrà piacevolmente colpito dai piatti… Le preparazioni sono divise tra Zuppe e Salse, Primi, Secondi, Pizza&Focaccia, Dolci, Torte, Dolci natalizi e Pane&Panini. Gli ingredienti contrassegnati con una “P” sono quelli presenti nel prontuario dell’AIC, e per ogni piatto vengono anche indicati i valori nutrizionali per porzione (kcal, proteine, grassi e carboidrati), e non mancano suggerimenti e varianti.

Noi di Free abbiamo selezionato quattro ricette, quelle che ci sembravano più originali (come il burritos) e utili: l’impasto a base di ricotta per torte dolci o salate è davvero versatile.

Burritos ripieni di pollo

Pasta sfoglia con ricotta (per ricette dolci o salate)

Pane rustico allo yogurt

Pane senza mix di farina

Con gusto, senza glutine, di Britta-Marei Lanzenberger e Trudel Marquardt (Tecniche Nuove Edizioni, 136 pp, 12,67 euro), è in vendita in formato cartaceo nelle librerie e online sul sito della casa editrice.