Le ricette che hanno vinto il Gluten Free World Championship 2015, il Campionato Mondiale del Senza Glutine!

CAMPIONATO MONDIALE
gfwc_ttf15All’interno di Tuttofood 2015, il Salone dell’Agroalimentare organizzato da Fiere Milano, è andato in scena il Gluten Free World Championship 2015, il Campionato Mondiale del Senza Glutine. Pizzeria e pasticceria senza glutine le categorie in gara.

IL CONCORSO
Al concorso, alla sua seconda edizione, hanno partecipato sia professionisti del settore che amatori. Obiettivo della manifestazione, contribuire alla divulgazione della creatività e dell’arte di cucinare bene nel gluten free e nel mondo delle intolleranze alimentari.

I dieci partecipanti, precedentemente selezionati e provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero, hanno proposto i loro piatti preparati al momento davanti a una giuria di chef e giornalisti esperti del settore: una pizza e un dolce al piatto o da ristorazione, rigorosamente gluten free.

LE RICETTE VINCITRICI
La chef vincitrice è stata Beatrice Pozzi, dal Lago di Como. Secondo classificato Alfonso Barone di Pachino (SR) e, terzo arrivato, Alessandro Luppolo, giovane talento di ritorno dagli States.

I piatti arrivati al primo posto? Una sfiziosa ricetta di focaccine con zucchine e zafferano, preparate con farine di riso e farina di guar, e un crumble alle fragoline di bosco con crema alla vaniglia che vi farà venire l’acquolina in bocca…