Ricette veloci senza glutine: ecco 6 piatti facili e proteici da fare all’ultimo minuto!

Siete in cerca di un’idea per un piatto da preparare in pochissimo tempo, che non sia la solita pastasciutta? Niente di più facile, l’idea ve la diamo noi…

Se in frigo avete uova, formaggi vari e un pugno di spinaci (anche surgelati) potete preparare la Frittata con cotto e spinaci: potete prepararla in forno, su una teglia ricoperta di carta da forno, riducendo così la quantità di olio e trasformandola in una ricetta davvero light.

Leggi anche: Farina di castagne: pane, dolci e polente originali, tutto senza glutine!

Quasi gli stessi ingredienti sono alla base delle Uova in cocotte su prosciutto e Brie, che potete servire come antipasto o come secondo, e perché no, anche per un brunch senza glutine della domenica!

A proposito di brunch, un piatto jolly è l’Insalata Waldorf, arricchita con mele e noci: la ricetta originale, nata alla fine dell’Ottocento dalla creatività dello chef del Waldorf-Astoria Hotel di New York, prevede il sedano rapa, ma noi l’abbiamo leggermente modificata! Che ne pensate?

Se avete voglia di pesce ma il tempo a vostra disposizione è sempre poco, provate la Coda di rospo in cartoccio con verdure: questo metodo di cottura consente di utilizzare pochi grassi, perché tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce e dei condimenti rimangono intatte, chiuse nella carta!

Gli Involtini di manzo con caciocavallo e corn flakes sono un piatto di sicura riuscita, che utilizza una panatura senza glutine veloce e gustosa: basta tritare grossolamente dei cron flakes senza glutine e il gioco è fatto.

Leggi anche: Pastella e panatura senza glutine: tutti i trucchi per fritture golose e croccanti!

Il Filetto alle mele è una ricetta facilissima, che consente di gustare il filetto in modo originale e anche di proporlo a degli ospiti improvvisati…

Infine, una ricetta intramontabile, di origine etnica ma ormai diffusa nelle cucine di tutto il mondo: il buonissimo Pollo alle mandorle, per riprodurre finalmente anche a casa quella golosa salsetta a base di salsa di soia!

In Edicola c’è il nuovo numero di Free!