otto alle zucchine senza glutine: la ricetta di Ilaria che fa bene al cuore e alla salute! Un risotto alle zucchine senza glutine, ideato anche per i diabetici: è il risotto con cui Ilaria Bertinelli, autrice del libro Uno chef per Gaia ed esperta di cucina salutare, ha vinto la Semifinale del contest per food blogger che si è svolto presso il Campus Etoile Academy a Tuscania.

Ed ecco le regole della gara e la ricetta raccontate da Ilaria!

Leggi la Storia di Ilaria, mamma e cuoca gluten free!

risotto con le zucchine senza glutineLE REGOLE DEL CONTEST!
«Per la gara non abbiamo limiti per quanto riguarda gli ingredienti: potrei preparare almeno 30 diversi risotti, quale fare allora per incontrare il gusto dei giudici? Gaia mi guarda nervosa perché legge il mio sguardo incerto, ma è proprio il suo faccino preoccupato che mi toglie qualsiasi dubbio: quale risotto avrei cucinato a casa oggi per pranzo?

Sì, perché il pranzo del sabato è il nostro appuntamento con il risotto, una sorta di premio, visto che per il diabete di Gaia, il riso, che tutti adoriamo ma che ha un indice glicemico elevato, è meglio consumarlo a pranzo. Quando sono partita da casa ieri, nel mio orto brillavano dei bellissimi fiori di zucca: ecco cosa avrei usato se fossi stata a casa!

Leggi le ricette di Primi piatti senza glutine di Free! 

risotto alle zucchine senza glutineDecido di preparare due croccantini di Parmigiano a forma di cuore perché il Parmigiano è la mia origine e il cuoricino è l’elemento decorativo preferito dai miei figli (perché bisogna ricordarselo spesso che ci si vuole bene: fa bene alla salute!). Penso, inoltre, di aggiungere un’altra verdura di stagione, i piselli, ma con questi voglio preparare una crema, perché Gaia non li mangia volentieri quando sono interi. La mia salsa però la vorrei un pochino acida perché i fiori di zucca sono piuttosto dolci, quindi un pizzico di contrasto mi servirà a vivacizzare il piatto; tra gli ingredienti ho adocchiato lo yogurt che fa proprio per me.

Ed ora ecco la nostra ricetta da provare!

risotto alle zucchine senza glutineIL RISOTTO DI ILARIA
1 l circa di brodo vegetale
320 g riso
140 g fiori di zucca
100 g piselli freschi
60 g Parmigiano Reggiano grattugiato (più quello per i cuoricini)
40 g yogurt bianco
30 g porro
30 g burro
20 g scalogno
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
foglie di menta fresca
sale e pepe

Leggi anche: Farina di riso, bianca o integrale per ricette gluten free

Prima di tutto preparate la crema di piselli: fate imbiondire lo scalogno affettato sottile e lo spicchio di aglio, poi aggiungete i piselli e un mestolo di brodo; unite a piacere menta tritata e lasciate cuocere. Se necessario, aggiungete altro brodo per portare a cottura i piselli. Una volta pronti, togliete l’aglio e frullate con un frullatore a immersione. Nel caso in cui dovessero rimanere dei pezzetti, passate la crema al setaccio fine. Quindi, aggiustate il sapore aggiungendo yogurt, sale e un pizzico di pepe. A questo punto la crema è pronta e potete metterla da parte.

risotto alle zucchine senza glutineE ora passiamo alle sfoglie di formaggio: mettete una padella antiaderente sul fuoco e formate un leggero strato di Parmigiano grattugiato, io ho cercato di dare la forma del cuore.
 Quando il formaggio inizia a fondere diventando croccante su un lato, giratelo e lasciatelo fondere leggermente anche sul secondo lato. Togliete il croccantino dalla padella e lasciatelo raffreddare.

Leggi anche: Aiuto, mio figlio è celiaco: i sintomi da non sottovalutare

Risotto-alle-zucchine-senza-glutineIniziate a preparare il riso: mettete un filo d’olio in un tegame e fatevi appassire molto lentamente il porro a fettine sottili. Dopo circa 10 minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace (a me sono serviti 3 minuti per avere i chicchi ben trasparenti con la parte centrale bianca).
 Aggiungete i fiori di zucca, senza pistilli e tagliati a pezzetti, mescolate e iniziate ad aggiungere il brodo bollente.

Continuate a mescolare e aggiungete il brodo solo quando il riso sarà quasi asciutto e ancora al dente. Quindi, spegnete il fuoco, coprite il tegame con un canovaccio, lasciate riposare per 1 minuto e poi mantecate. Unite i 30 g di burro mescolando bene in modo che si liberi l’amido e si formi una bella cremina, aggiungete anche il Parmigiano grattugiato e continuate a mescolare fino a quando si sarà completamente amalgamato.

L’ultimo tocco: mettete la cremina di piselli in un sac à poche con la punta molto sottile. 
Impiattate il risotto su piatti caldi e distribuite sulla superficie una piccola quantità di cremina ai piselli formando un disegno a spirale dal centro verso l’esterno.
Infine, mettete nel centro il cuoricino di Parmigiano e qualche fogliolina di menta».

Buon appetito!

Non lasciarti scappare il nuovo numero di Free in edicola!