Dal 16 al 22 maggio 2015 si celebra la Settimana Nazionale della Celiachia, un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia Onlus per richiamare l’attenzione su questa malattia autoimmune che colpisce l’intestino tenue. Molte le iniziative da non perdere!

COS’È LA SETTIMANA NAZIONALE
LOGO_SNC RED_hight (1)
L’obiettivo di AIC è quello di fare chiarezza sulla dieta senza glutine e su come viene affrontata dai 164.492 celiaci diagnosticati in Italia, e anche quello di fare prevenzione e facilitare l’emersione dei celiaci non ancora diagnosticati. Il mese di maggio non è casuale: il 1° maggio si inaugurerà infatti EXPO Milano 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, e il 16 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia.

Durante tutta la settimana, le AIC regionali organizzeranno sul territorio di competenza incontri, seminari, attività sportive, culturali, di intrattenimento e di natura enogastronomica per richiamare l’attenzione sui temi inerenti la patologia attraverso contenuti semplici e fruibili da tutti. Il pubblico di questa iniziativa è soprattutto chi non ha mai sentito parlare di celiachia, chi ne sa “poco e male” e vuole approfondire, chi ha un celiaco in famiglia e ha necessità di informarsi.

LE INIZIATIVE
11150162_10152781506457536_2003791464765230455_nGià da adesso l’AIC Nazionale e le AIC delle singole Regioni/Province sono molto attive sui canali ufficiali, dai siti (che trovate cliccando sulla mappa delle regioni italiane che vedete nella homepage del sito AIC ufficiale) ai social (Facebook e Twitter), dove fino al 16 maggio verranno aggiunti nuovi appuntamenti della Settimana.

Ma per rendere le cose più facili, l’AIC ha creato un sito tutto dedicato all’iniziativa, una vera miniera per chi vuole conoscere davvero la celiachia: su settimanadellaceliachia.it (in continuo aggiornamento) troverete il programma della Settimana, e materiale informativo da scaricare. Inoltre, è nato da poco il canale YouTube di AIC, che sempre in occasione della Settimana ha ideato una serie di divertenti video esplicativi per rispondere alle domande più ricorrenti sul glutine, alimentazione e prevenzione.

Tenetevi aggiornati per sapere tutti gli appuntamenti che vi aspettano dal 16 al 22 maggio nella vostra città e regione!