In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia dal 16 al 22 maggio, l’Aic Sicilia dà appuntamento sul territorio di tutta la regione per approfondire il tema celiachia.

TEST NELLE FARMACIE
Federfarma Sicilia e Aic Sicilia organizzano la prima campagna di screening. Recandosi in una delle farmacie che aderiscono al progetto, sarà possibile sottoporsi a un test rapido per scoprire se disturbi intestinali, alopecia, stanchezza cronica o dermatiti possano essere sintomi di una celiachia mai diagnosticata. Il kit per il test richiede un contributo di 10 euro: se il risultato è positivo, l’Aic raccomanda di consultare uno specialista, che saprà darvi tutti i consigli e le informazioni utili per vivere in forma e serenità questa condizione autoimmunitaria.

SCATTI… GLUTEN FREE
Sempre in occasione della settimana Nazione, Aic Sicilia dà il via anche al primo concorso fotografico a tema “no glutine”, dal titolo “Celiaco? Prego, si accomodi!”. Le opere fotografiche dovranno esprimere il concetto di “accoglienza” e “accessibilità” alla cultura enogastronomica, ovviamente gluten free! L’iscrizione al concorso è gratuita, e gli scatti vanno inviati all’indirizzo email concorsofotografico@aicsicilia.it entro le 23:59 del 19 maggio. Leggete il regolamento per sapere tutti i particolari.

CIBO E CELIACHIA
11146327_1098213100204804_4845173199884490725_o
Non mancano le iniziative a tema food: il 17, 18 e 19 maggio a Zafferana Etnea (CT) va in scena la quarta edizione di Cibo Nostrum, rassegna dedicata al meglio della cucina siciliana, con la partecipazione dei migliori chef dell’isola, degustazioni, concorsi, pranzi, cene e spettacoli. Possibilità di screening e consulenza dietologica. A Ragusa, Palermo e Trapani, invece, sono protagonisti i più piccoli, con “Manine in Pasta Cook and Fun”: corsi di cucina per imparare a preparare piatti senza glutine sin dalla tenera età.

…E MOLTO ALTRO
Per saperne di più sugli altri eventi organizzati dall’Associazione Italiana Celiachia Sicilia, consultate il sito o la pagina Facebook della Onlus, oppure il Programma Nazionale riportato sul sito della Settimana che viene aggiornato ogni giorno con gli appuntamenti di tutta la Penisola.

Ricordate, infine, che la Segreteria Regionale AIC Sicilia è a vostra disposizione ai numeri: 090 336947 e 346 3819544.