Ecco i numeri che hanno caratterizzato la Settimana Nazionale della Celiachia del 16-22 maggio scorso, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia Onlus per fare chiarezza a prevenzione sulla celiachia.

LEGGI GLI ARTICOLI DI FREE SULLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA! 

L’AIC DA NORD A SUD
La Settimana di sensibilizzazione si è conclusa con successo, e una grande diffusione su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro delle Aic Regionali e Provinciali, che hanno coinvolto tutti i cittadini, celiaci e non, con un fitto programma di iniziative nelle scuole, nelle farmacie, nei supermercati e, ancora, legate al mondo dello sport e della cucina.

Gli eventi sul territorio italiano sono stati numerosi:

  • 25 quelli dedicati alla cucina e all’educazione alimentare,
  • 31 iniziative dedicate alla divulgazione, 6 convegni medico-scientifici,
  • 11 iniziative nel mondo della scuola,
  • 12 iniziative dedicate allo sport e agli eventi ricreativi,
  • 7 offerte promozionali nella grande distribuzione.

im_web

NELLE MENSE A SCUOLA
Tantissimi i pasti senza glutine distribuiti nelle mense degli istituti scolastici per l’iniziativa che ha proposto, per un giorno, il menu gluten free per tutti gli studenti a scuola, al fine di sensibilizzare i ragazzi sul tema della celiachia ma anche sulle differenze alimentari e sulla necessità, per alcuni compagni, di seguire diete particolari: 55.354 pasti solo in Emilia Romagna e poi 12.682 pasti in Liguria, 73.601 pasti in Lombardia, ben 93.460 pasti in Toscana.

Leggi qui altri articoli sulla mensa a scuola senza glutine! 

…E SUI SOCIAL
E anche le iniziative social non sono state da meno: il sito web della Settimana Nazionale della Celiachia, www.settimanadellaceliachia.it, nato proprio in occasione dell’evento, è stato visitato da oltre 8.500 utenti, che hanno sfogliato ben 25.000 pagine (il sito è ancora attivo: visitatelo, i materiali informativi sono numerosi e ben fatti!).

E ancora: 136.237 persone hanno visto il video “Celiacosa” – in cui persone comuni raccontano la loro esperienza con la celiachia da pazienti, da genitori, famigliari, amici – e quasi 100.000 sono state le visualizzazioni per un altro video Aic, di cui evidentemente si sentiva proprio il bisogno: FAQ Celiachia”, sulle dieci cose che si devono assolutamente sapere sulla celiachia.

SCOPRI COME EVITARE LE CONTAMINAZIONI DI GLUTINE IN CUCINA CON I VIDEO AIC 

La Settimana Nazionale della Celiachia si è conclusa, ma le iniziative territoriali delle Aic proseguono, e sono sempre più numerose.

Oltre a tenervi sempre aggiornati su www.celiachia.it, il sito nazionale dell’Aic (dal quale potete raggiungere, cliccando sulle singoli regioni nella mappa d’Italia in homepage, le Aic del vostro territorio), ricordate che è attivo anche il canale YouTube di Aic (nato da poco), le pagine Facebook delle Aic provinciali e regionali e la pagina Twitter dell’Aic Nazionale.