Si parla di celiachia il 30 maggio: all’Aquila gli esperti con anche Gaia De Laurentiis

“Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine. Celiachia e Ristorazione”. Questo il tema dell’incontro di sabato 30 maggio all’Aquila con il patrocinio di Slow Food Abruzzo e Molise, e di Aic Lazio e AIC Abruzzo.
QUANDO E DOVE
Si terrà sabato 30 maggio, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso il Salone Tipici dei Parchi, Nucleo Industriale di Bazzano, Via Rodolfo Volpe, all’Aquila, il secondo incontro/dibattito ideato ed organizzato da Bioalimenta, azienda specializzata nella produzione di alimenti della gastronomia italiana in versione dietetica e senza glutine.
CON CHI
E’ il secondo di una fitta rete di appuntamenti già avvenuti all’interno dell’EXPO 2015, patrocinato anche stavolta da due realtà nazionali d’eccezione, Slow Food Abruzzo e Molise, Polo Agire, AIC (Associazione Italiana Celiachia) Abruzzo e AIC Lazio che con l’azienda hanno collaborato e condiviso l’iniziativa mediante la partecipazione dei loro esperti.
SU COSA
A presiedere l’incontro professionisti del panorama medico-scientifico, gastronomico e culinario, il cui dibattito verterà sul tema “Una cucina senza glutine ricca e completa, all’insegna dei sapori della tradizione Made in Italy”, confronti, aggiornamenti, novità ed avanguardie riguardo le nuove frontiere della ristorazione gluten free nel nostro Paese. Uno sguardo attento e capillare da parte di professionisti del settore che guideranno il consumatore attraverso i nuovi scenari di una cucina in evoluzione, quella per celiaci, sempre più ricca, completa nella gamma di prodotti, e soprattutto impegnata nella ricerca di sapori e valori in nome della più antica tradizione italiana d’eccellenza.
L’evento vanterà la presenza di una presenza d’eccezione, Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice televisiva, già ospite nell’appuntamento dello scorso 18 maggio a Milano, che porterà la sua personale testimonianza in qualità di mamma di un ragazzo celiaco.
IL PROGRAMMA
Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine - Celiachia e Ristorazione. Una cucina senza glutine ricca e completa, all’insegna dei sapori della tradizione Made in Italia.
Ospite Gaia De Laurentiis.
Celiachia, scenari e mercati. Lara Balleri – Copywriter, autrice e redattrice gastronomica, specializzata nelle tematiche delle alimentazioni con esigenze specifiche, esperto per Celiachia Oggi.
Le Qualità Italiane – Fondazione Symbola. Dott. Fabio Renzi – Segretario generale Symbola, coordinatore del progetto interregionale Expo 2015, APE – Appennino Parco d’Europa .
L’associazione di riferimento. Dott. Gianluca Giampietro – Dietista AIC Abruzzo
La ricerca a servizio del consumatore. Prof. Italo De Vitis – Gastroenterologo, Prof Aggregato dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma membro del Comitato Scientifico AIC Lazio. Prof. Alfredo Grilli – Biologo Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio Università G. d’Annunzio
Cibi funzionali e salutistici: richieste del mercato e ruolo dell’innovazione. Dott. Donatantonio De Falcis – Amministratore Delegato AGIRE Scarl – Polo di Innovazione Agroalimentare d’Abruzzo. Prof. Raimundo Cubadda – Già Professore Ordinario di Tecnologie Alimentari Università degli Studi del Molise
Al gusto e alla qualità togliamo solo il glutine. Mangiare fuori casa. Raffaele Cavallo – Segretario Regionale Slow Food Abruzzo e Molise
Ristorazione e celiachia Marcello Ferrarini - Chef gluten free, conduttore del primo programma tv “SENZA GLUTINE, CON GUSTO” Gambero Rosso Channel – Sky.