Sono celiaco, non malato! è una guida pratica per conoscere la celiachia, le sue conseguenze dal punto di vista medico e psicologico, e per imparare ad affrontarla a partire dallo svezzamento fino all’età adulta.

IL LIBRO
È firmato dalla scrittrice e blogger Raffaella Oppimitti e da Gianfranco Trapani, ed è rivolto a genitori di bambini o adolescenti celiaci, a nonni, baby sitter e insegnanti. Insomma, a tutti coloro che cercano un aiuto per gestire numerosi aspetti legati alla celiachia. Il linguaggio è chiaro e alla portata di tutti. Si parte dall’ABC: cosa significa mangiare senza glutine, quali sono le altre malattie e i disturbi che spesso la celiachia porta con sé, quali reazioni psicologiche può scatenare in un bambino e in un adolescente, che all’improvviso deve cambiare le sue abitudini alimentari. Si passa poi alla vita di tutti giorni, dai diritti del celiaco ai consigli pratici su come rispettare i buoni principi a tavola, a casa e fuori.

La sezione “Essere celiaci” è il cuore del libro: qui gli autori ci parlano della celiachia a partire dallo svezzamento, momento cruciale nella vita del bambino e soprattutto del bambino che non può mangiare glutine, per passare poi alla fascia d’età 3-6 anni, all’adolescenza e alla vita adulta.

Non mancano le ricette gluten free (tutte approvate dall’AIC Lombardia Onlus), tanti suggerimenti e, in appendice, un utile dizionario inglese-italiano/italiano-inglese con i termini e le espressioni più utili per un viaggio gluten free.

GLI AUTORI
Entrambi gli autori del libro sono celiaci; il loro contributo quindi è ancora più valido, benché di natura diversa. Raffaella Oppimitti infatti, celiaca dall’età di 18 mesi, si è occupata soprattutto degli aspetti pratici, fornendo a genitori e adulti le informazioni di base da conoscere subito dopo la diagnosi e i consigli pratici per la vita quotidiana. Gianfranco Trapani è un pediatra, esperto di alimentazione, e ha curato l’aspetto medico del libro.

IL BLOG
Dall’esperienza del libro è nato poi l’omonimo blog di Raffaella Oppimitti, uno spazio in cui l’autrice condivide le sue riflessioni, le ricette, le scoperte e gli incontri corredando il tutto di molte foto.

Sono celiaco, non malato! Una guida amica per adulti e bambini intolleranti al glutine, di Raffaella Oppimitti e Gianfranco Trapani (RED! Edizioni, 118 pp, 12 euro), è in vendita in formato cartaceo nelle librerie e online sul sito della casa editrice.

Sul sito Feltrinelli.it lo troverete anche in formato ebook.