Torte salate senza glutine: ecco 5 ricette per preparare tortini, quiche e sfoglie farcite con impasti friabili e di sicura riuscita, ovviamente gluten free!

Leggi anche: 10 ricette di piatti regionali senza glutine per fare bigoli, orecchiette, pappardelle e tortellini!

Un abbinamento che piace sempre a tutti, grandi e piccini, e che si rivela versatile e ottimo per ogni occasione, dal pranzo fuori casa alla cena, anche a buffet: è quello delle Quiche con funghi e patate, semplici ma gustose, da cuocere direttamente negli stampini monoporzione da portare a tavola!

Il Clafoutis al formaggio con limoni caramellati è un piatto più originale, adatto agli amanti dei sapori agrodolci: di solito il clafoutis è dolce, ma in generale la sua caratteristica principale è quella di essere molto molto morbido, perché nella ricetta c’è pochissima farina (qui potete usarne una per pane e pizza senza glutine).

Leggi anche: Finger food senza glutine, 12 ricette per buffet e cerimonie

La Crostata salata con pomodorini confit è una gioia per gli occhi: allegra a rustica nella sua semplicità, ha una base di pasta frolla e una farcitura di formaggio spalmabile e pomodori. Vagamente simile è la Sfoglia con erbette, ricotta e fragole: una torta salata con farcia cremosa e frutta per dare un tocco dolce, senza esagerare.

Infine, il Tortino con manzo, un piatto che strizza l’occhio alla tradizione anglosassone, con un ripieno “importante”: si serve molto caldo, e si accompagna con una buona birra senza glutine e un contorno di purè di patate.

Corri in edicola, troverai il nuovo numero di Free!