Le ricette delle torte salate senza glutine non bastano mai!

Piccole o grandi, tutte originali, più o meno veloci da preparare in base al tempo a disposizione… Con le torte salate senza glutine ci si può sbizzarrire non solo con il ripieno, ma anche con la base, che si può realizzare con i mix, con le farine di riso o con le farine di grano saraceno.

E le torte salate non conoscono stagione: se in estate si portano sulla spiaggia e in primavera ai picnic, con i primi freddi allietano i pranzi in ufficio (anche perché si possono conservare in freezer una volta cotte!) e sono il comfort food d’eccezione di cene infrasettimanali e pranzi della domenica.

Cerchi un libro di ricette di Pane, pizza e dolci senza glutine? Leggi QUI!

Se si ha poco tempo, una base già pronta ci viene in aiuto: basta farcirla come più ci piace, possibilmente con ingredienti di stagione, anche con un ripieno che più autunnale non si può come nelle Tartellette di sfoglia con purè di patate.

Se ci piace l’idea di torte salate monoporzione, da provare è anche la ricetta dei Tortini ripieni di pollo e verdure, sostanzioso antipasto o piatto unico da servire con un contorno.

Ma realizzare la base da zero dà molte soddisfazioni, e non è affatto difficile! Regina di questa carrellata di cake salate autunnali è la Torta salata di farina di grano saraceno con spinaci, ma anche la golosissima ricetta dello chef Marco Scaglione, lo Strudel con salsiccia e cime di rapa. Entrambe sono spiegate passo passo, non temete…

In un menu dal tocco internazionale potete invece proporre l’Australian meat pie, la classica torta salata anglosassone ripiena di carne, un “pasticcio” super confortevole (e indubbiamente piatto unico).

Volete giocarvi il jolly? La classica Quiche lorraine con carciofi e porri: facile e buonissima.

Buon appetito!

Ti interessano le ricette di Pane senza glutine? Allora clicca QUI!