È da poco nelle librerie Vivere senza glutine for dummies, manuale della fortunata serie “gialla e nera” della casa editrice Hoepli, edito con il patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia.

TEORIA E PRATICA
Vivere senza glutine for dummies è un vero e proprio manuale completo per imparare in modo facile e immediato come applicare nella vita di tutti i giorni una dieta priva di glutine.

Ricchissimo di schemi, tabelle ed elenchi di facile consultazione, il libro affronta tutti gli aspetti dell’alimentazione gluten free in 6 parti suddivise in numerosi capitoli, paragrafi e sottoparagrafi che toccano qualsiasi argomento correlato al glutine: non viene tralasciato niente, e si passa dal funzionamento dell’intestino tenue ai trucchi per fare una spesa intelligente, fino alle ricette e ai consigli per i genitori di bambini e ragazzi celiaci.

Leggi anche: Le ricette senza glutine di Bruno Barbieri

Le prime due Parti del libro sono quelle più teoriche: si parte con le regole base della dieta e si spiega come modificare la propria alimentazione “con gioia” e senza rinunce. Si parla anche delle differenze tra celiachia e allergia al grano, e dei disturbi correlati alla celiachia, come la dermatite erpetiforme, l’anemia e le carenze nutritive.

La seconda parte è più pratica: si approfondiscono i “cibi sì” e i “cibi no”, si spiega quali sono gli alcolici permessi, come comporre un piatto perfetto, bilanciando i diversi nutrienti, e come mantenere il peso ideale. Questa parte è curata, per l’edizione italiana, dal dottor Marco Silano, coordinatore del board scientifico dell’Aic, da Susanna Neuhold, responsabile dell’area food dell’Aic, da Miriam Cornicelli, dietista dell’Aic e da Francesca Safina, psicoterapeuta Aic: nomi che sono una garanzia, e che nel tempo abbiamo imparato a conoscere.

Leggi anche: Canapa, un ingrediente intelligente!

Ma ovviamente anche in questo libro non mancano le ricette, suddivise tra Colazione, Antipasti, Zuppe, insalate e contorni, Piatti da leccarsi i baffi, Pizza e pane e infine i Dolci. Ogni ricetta è arricchita da box di approfondimento sugli ingredienti utilizzati, e vengono sempre riportati i valori nutritivi per ogni porzione (kcal, proteine, carboidrati, zuccheri, grassi, grassi saturi, fibre, sodio).

PER CHI È QUESTO LIBRO?
Dopo averlo sfogliato, possiamo dire che attualmente è il libro più completo sulla celiachia che potete trovare in libreria, proprio perché coniuga molto bene la teoria alla pratica, ed è rivolto a tutti: a chi è stato diagnosticato da poco, a chi ha un celiaco in famiglia, a chi vuole capirne di più e a chi vuole provare nuove e originali ricette senza glutine.

Leggi: Farina di grano saraceno, perfetta per crespelle, dolci e torte salate

Vivere senza glutine for dummies, di Hilary Du Cane, Sue Baic, Nigel Denby e Danna Korn (Hoepli, 2007, pp. 323, 19,90 euro) è in vendita in formato cartaceo nelle librerie oppure online nello store della casa editrice.