È nelle librerie Tutta un’altra pasta, il libro di Marcello Ferrarini, chef celiaco del Gambero Rosso.

DAL MAALOX AI PIATTI GOURMET!
«Da ragazzo, giravo sempre con una pastiglia di Maalox nei pantaloni. Pensavo fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. I jeans finivano puntualmente nella lavatrice con il Maalox nella tasca, mia madre si stufò e un giorno mi disse “ti porto dal gastroenterologo”. Detto fatto, ecco la diagnosi. È celiachia. La mamma, si sa, ha sempre ragione. Inizia una rivoluzione, una nuova vita consapevole. La celiachia viene affrontata come una nuova opportunità e non come una malattia».

Così, Marcello diventa uno chef specializzato nella cucina senza glutine.
In questo libro ha raccolto la sua personale esperienza e le migliori ricette da lui ideate, tutte ovviamente senza glutine: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e pietanze con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali, panificati e farine naturalmente prive glutine, concludendo con dolcetti e dessert. E i consigli per le cene fra amici, le vacanze e tutti i piccoli grandi problemi quotidiani che solo un celiaco conosce.

Tutta un’altra pasta, di Marcello Ferrarini (Mondadori, 168 pp, 20 euro) è in vendita in formato cartaceo nelle librerie e online sul sito della casa editrice.

Cerchi altri libri di ricette gluten free? Leggi qui!