Per chi ama stare ai fornelli, ecco un ricettario completo e senza glutine. Dagli antipasti ai dolci, le due autrici Olga Francesca Scalisi ed Emanuela Ghinazzi, note food blogger, spiegano passo passo come realizzare le ricette, con un occhio di riguardo per i piatti a base di farine, come la pasta fatta in casa e i prodotti da forno, dal pane alle focacce.

Scopri qui alcune farine senza glutine.

COME NASCE L’IDEA
A guidare le autrici è stato il desiderio di offrire un ricettario con gli ingredienti dosati perfettamente per ogni ricetta, con indicazioni chiare sui diversi tipi di farina e il loro corretto abbinamento. Chi si appresta a realizzare soprattutto le delizie assolutamente proibite (prime fra tutti i prodotti da forno) troverà fondamentale l’uso ragionato delle farine naturali e di quelle dietoterapeutiche.

L’obiettivo è quello di abbattere il pregiudizio secondo il quale l’alimentazione di un celiaco è poco appetibile: i piatti di questo ricettario sono buoni, gustosi e per tutta la famiglia.

Guarda la nostra selezione di libri senza glutine.

pasta-caserecciaCURIOSANDO TRA LE PAGINE
L’impressione che si ha sfogliando il libro è di avere tra le mani una piccola enciclopedia del gluten free. Le prime pagine, infatti, sono dedicate in modo scrupoloso alla scelta degli ingredienti come le farine e gli amidi; alla lievitazione, alla lavorazione e cottura del pane e della pizza; agli strumenti di lavoro.

A seguire, le ricette di antipasti e sfizi salati (vol-au-vent, crackers, pan tramezzino, ecc.), primi piatti come ravioli, vermicelli, caserecce fresce. Filetto, cordon bleu e sofficini per secondo; brioche, plumcake, girelle, ciambelle, zeppole e torte per i più golosi. E poi baguette, pane farcito, pane all’olio, pane al burro (solo per citarne alcuni), focaccine e pizza.

Le nostre ricette del pane fatto in casa ti stupiranno. Scoprile qui 

Realizzare i piatti, dai più semplici ai più elaborati, non sarà più un problema, perché ciò che viene insegnato nel libro è il metodo di preparazione degli ingredienti, il loro dosaggio e, a seconda dell’impasto, la loro cottura ideale. Assolutamente da non perdere!

Zero glutine. Ricette e preparazioni per una cucina buona e sicura di Olga Francesca Scalisi ed Emanuela Ghinazzi (DeAgostini, 2015, pp. 192, 13,90 €).