Tagliate finemente i peperoni, 50 g di pomodorini, il cipollotto fresco, e trasferite il tutto in una casseruola, aggiungete 2 cucchiai di olio e fate rosolare per 1 minuto. Aggiungete 400 ml di acqua calda e il coriandolo, coprite, lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino al completo assorbimento del liquido di cottura, e frullate.

Fate scaldare 2 cucchiai di olio in una padella a fondo spesso e versatevi la cipolla di Tropea tagliata sottilmente. Unite il grano saraceno e fate rosolare per circa 2 minuti. Aggiungete il tè verde, 200 ml di acqua calda, la scorza di limone, coprite e fate cuocere per 15-18 minuti. Regolate di sale e fate raffreddare, quindi unite il purè di peperoni e amalgamate delicatamente. Lasciate intiepidire e formate 4 polpette leggermente schiacciate.

Cucinate il filetto di sgombro (preferibilmente a vapore) per circa 10 minuti. Versate 1 cucchiaio di olio in un mixer, aggiungete il succo di limone, il basilico e i pistacchi. Frullate fino a ottenere una mousse omogenea.

Tagliate 4 sottili fette di ananas e grigliatele con l’olio rimanente, facendole cuocere circa 4 minuti per lato. Sulla superficie dell’ananas ancora caldo adagiate le polpette di grano saraceno, la mousse di sgombro e guarnite con alcune fettine di ravanello. Decorate gli angoli della foglia d’ananas con qualche pomodorino tagliato a metà e saltato in padella.

Chef: Simona Ranieri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).