Fate cuocere il riso nel brodo caldo, a fiamma bassissima e coperto con un coperchio, fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido (ci vorranno 20-25 minuti). Unite il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, e fate raffreddare il riso rapidamente, stendendolo su una placca da forno.

Tagliate il pollo a cubetti da 1 centimetro di lato, infarinateli con 1 cucchiaio di farina di riso e metteteli sul fuoco, in una padella con il latte e la cipolla tritata. Salate e unite il curry. Lasciate cuocere finché la salsa non sarà ben addensata, quindi fate intiepidire.

Dividete il riso e il composto di pollo in 4 parti uguali. Prendete un po’ di riso e stendetelo all’interno della mano, creando una sorta di ciotolina. Mettete il composto di pollo al centro e richiudete con altro riso, formando una sfera rotonda. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

Mescolate, in una ciotola, la farina di riso restante con l’acqua e immergetevi una sfera. Tiratela su, fatela scolare e passatela nei semi di sesamo, facendoli aderire bene. Friggete le sfere, tenendole immerse nell’olio. Scolate e servite ben caldo.

Ricette di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).