Frullare nel mixer la farina di mandorle, la farina di riso, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate il composto con le mani, aggiungete l’albume e le amarene.

Impastate il composto, create una palla e avvolgetela nella pellicola; lasciate in frigorifero per 1 ora.

Togliete il composto dal frigorifero, dividere la pasta frolla in tante piccole parti (circa una quarantina) e create delle palline con le mani. Riponete le palline su una placca ricoperta con un foglio di carta da forno, schiacciandole leggermente e tenendole un po’ distanziate tra loro.

Lasciate cuocere in forno già caldo a 160 °C per 18-20 minuti. Una volta cotte, fate raffreddare le palline. Nel frattempo, fate fondere il cioccolato bianco.

Componete i baci di dama sigillando due biscotti tra loro con il cioccolato bianco spalmato sulla parte piatta.

Ricetta di mangiamo.celi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).