Preparate il lievito: versate in una ciotola 340 ml di acqua e 5 g di lievito di birra, e mescolate con una mano. Unite 300 g di Mix per Pane e impastate con le mani oppure con una frusta elettrica per 3 minuti. Coprite il composto semiliquido con la pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 8-12 ore. Il lievito è pronto quando sarà spumoso e avrà duplicato il suo volume.

Preparate le baguette: unite il Mix per Pane rimasto e il poolish, e mescolate con il palmo della mano. Sciogliete il resto del lievito di birra nell’acqua rimanente e unite il liquido all’impasto, quindi lavorate strizzando con le mani.

Aggiungete l’aceto e il miele, e continuate a impastare, anche con una spatola, fino a formare una palla. Lasciate riposare per circa 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali. Formate 4 palle, e con le mani stendete ognuna sul piano di lavoro, aiutandovi con un po’ di farina e dando una forma ovale all’impasto. Arrotolate su se stesso l’ovale fino a formare un rotolino. Procedete con tutti e 4 gli impasti, quindi riponeteli negli stampi per baguette. Fate lievitare di nuovo gli impasti per circa 1 ora. Trascorso il tempo di lievitazione, incidete il pane con dei tagli trasversali.

Mettete gli stampi in forno statico preriscaldato a 250 °C per circa 18-20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e mettete le baguette ad asciugare su una griglia rialzata.

Chef: Marco Scaglione

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).