Lessate il riso in abbondante acqua salata per 20 minuti, aggiungendo la bustina di zafferano durante l’ebollizione.

Scolate il riso e conditelo con 2 cucchiai di olio, quindi aggiungete 1 uovo, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale, il burro, e mescolate velocemente.

Stendete il riso su un tagliere o su una superficie rivestita di carta da forno e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate a dadini la fetta di prosciutto cotto e la mozzarella. Mettete la farina di mais in un piatto e l’uovo rimanente sbattuto in un altro.

Ungetevi bene le mani con l’olio rimasto, per riuscire a lavorare il riso senza problemi. Prendete una cucchiaiata di riso e formate una conchetta al centro, nella quale inserirete qualche cubetto di mozzarella e di prosciutto cotto. Ricoprite con altro riso, formando una piccola polpetta (dovrà essere poco più grande di una noce).

Proseguite fino a esaurimento del riso, quindi passate le polpettine prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina di mais. Friggete le polpettine nell’olio di arachide e servitele infilzate su spiedini di legno.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).