Preparate i biscotti alle arachidi. Sciacquate le arachidi in modo da eliminare il sale in superficie. Asciugatele bene e frullatele con l’olio di semi di arachide, quindi unite anche il lievito, i due tipi di zucchero e l’uovo intero. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio, quindi unite le gocce di cioccolato.

Prelevate con un cucchiaio il composto e formate delle piccole sfere della dimensione di una noce. Mettetele su una placca ricoperta di carta da forno, a 5 cm di distanza l’una dall’altra, per evitare che si attacchino in fase di cottura.

Infornate la placca in forno statico già caldo a 180 °C per circa 12 minuti: i biscotti saranno cotti quando la superficie apparirà leggermente dorata.

Estraete la placca dal forno e, dopo 5 minuti, trasferite i biscotti alle arachidi su una griglia, per farli asciugare (non spostateli subito, perché appena cotti sono molto fragili). Potete conservarli in un barattolo a chiusura ermetica e servirli a colazione o a merenda.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).