Preparate i biscotti con uvetta e pinoli. Preriscaldate il forno a 180 °C e fate rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua tiepida. Foderate una teglia per biscotti con la carta da forno.

Mescolate bene, in una ciotola, le farine con la scorza grattugiata del limone, il lievito e il sale.

Montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, quindi unite le uova, uno alla volta, e poi l’estratto di vaniglia.

Versate il mix di farine nel composto con le uo­va, alternandolo con il latte, e amalgamate.

Aggiungete l’uvetta, scolata e strizzata, i pinoli e mescolate bene per distribuirli nel composto, che sarà piuttosto morbido e filante.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto, aiutandovi con un cucchiaio, e disponetele nella teglia, distanziandole almeno un paio di centimetri l’una dall’altra.

Infornate e fate cuocere per circa 10 minuti, finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite i biscotti con uvetta e pinoli a merenda con una tazza di tè fumante.

Ricetta di www.glutenfreetravelandliving.it

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).