Unite in una ciotola gli ingredienti per il mix di frolle e brisée (dosi per 1 kg): 400 g di farina di riso finissima, 200 g di amido di mais, 215 g di amido di tapioca, 120 g di fecola di patate, 50 g di farina di mais finissima, 15 g di xantano.

Pesate 400 g del mix e setacciatelo insieme al cacao amaro. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, il miele e un pizzico di sale, poi, quando avrete ottenuto una crema soffice, unite l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti. Setacciate direttamente nel composto il mix di farine e cacao e amalgamate.

Trasferite il composto in un sac à poche con la bocchetta a stella da 8 mm e formate i biscottini su una placca per dolci rivestita di carta forno (il composto è piuttosto sodo, ma ci si riesce). Decorate ogni biscottino con una mandorla, fate raffreddare in frigorifero per mezz’ora, quindi cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C, a metà altezza, per 15 minuti circa.

Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.

Ricetta di Gaia Pedrolli tratta dal libro Il dolce gluten free. Pasticceria senza glutine fatta in casa

Chef: Gaia Pedrolli

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).