Lavorate in una ciotola lo strutto (ammorbidito ma non sciolto) con lo zucchero, unite l’albume, un pizzico di sale e amalgamate bene il composto. Aggiungete le due farine mescolate con il lievito per dolci, lavorate ancora e ricavate un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Prendete dei pezzi di impasto e lavorateli fino a ricavare dei lunghi cilindri di circa 2 cm di diametro, quindi con un coltello tagliateli in tanti pezzetti lunghi circa 3-4 cm. Otterrete circa 20 biscottini. Passateli nel sesamo ancora umido (in questo modo aderirà) e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Considerate che in cottura si allargheranno un po’.

Mettete i biscottini in forno preriscaldato a 200 °C e fateli cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando avranno assunto un colore dorato scuro.

Ricetta di Rossanina Del Santo

Prova anche i Frollini al cacao e caffè!

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).