Preparate il pane: riducete in polvere i semi di lino, tritandoli con un macinacaffè. Uniteli a tutti gli altri ingredienti e mescolate, fino a ottenere un composto morbido. Fate riposare per qualche minuto, in modo che la farina di semi di lino assorba i liquidi.

Rivestite con la carta da forno uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Infornate e lasciate cuocere a 170 °C per circa 15 minuti. Fate la prova stecchino, perché il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle uova e dal grado di umidità della farina di castagne.

Sfornate, fate raffreddare su una griglia, poi tagliate il pane a fette spesse 1-2 cm. Tostate leggermente le fettine di pane su una piastra.

Frullate il lardo con il rosmarino (e, se volete, con l’aglio) e mettete il composto in una ciotolina, in modo che ogni commensale possa spalmarlo a piacimento sul pane caldo.

Vuoi provare altre ricette di pane? Guarda la nostra fotogallery!

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).