Mettete in ammollo il riso per 1 ora e, nel frattempo, sbollentate le mandorle e i pistacchi. Scolate il riso e frullatelo, quindi aggiungete la farina di cocco e la quantità di acqua necessaria a ottenere un impasto denso. Trasferite il composto in una casseruola e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Versate 250 ml di acqua, unite lo zucchero e fate cuocere finché la crema non diventerà piuttosto densa (ci vorranno circa 10 minuti). Aggiungete il cardamomo macinato, mescolate, versate in bicchieri di vetro, lasciate raffreddare e ponete in frigorifero per 30 minuti.

Mettete in ammollo in acqua calda l’uvetta per 10 minuti. Intanto fate sciogliere in una padella il burro, unite le mandorle e i pistacchi tritati, e fate saltare finché non si tosteranno.

Togliete la frutta secca dalla padella e mettetela da parte. Nella stessa padella fate saltare l’uvetta sgocciolata per circa 3 minuti. Distribuite la frutta secca e l’uvetta su ogni budino e servite.

Vuoi provare altre ricette al cocco? Guarda qui!

Ricetta di Stefania Olivieri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).