In una terrina setacciate il mix per dolci lievitati, la farina di grano saraceno e il lievito, poi unite i due tipi di zucchero, un pizzico di sale e le scorze delle arance grattate.

Mescolate, quindi incorporate anche il latticello, le uova sbattute e per ultimo l’olio di oliva. La consistenza dell’impasto dovrà risultare piuttosto liquida: se dovesse essere troppo sodo aggiungete un po’ di succo delle arance.

Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato con la farina di riso e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Per verificare la cottura fate comunque la prova stecchino: dovrà uscire leggermente umido.

Quando il dolce è cotto lasciatelo riposare cinque minuti nel forno spento, quindi sfornate e, ancora nello stampo, fate con uno spiedino una serie di fori profondi sulla superficie, nei quali colerete il succo delle arance.

Lasciate nello stampo e sformate solo quando si è perfettamente raffreddato.

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).