Unite in una ciotola la Nutella® e le uova intere, e amalgamate con una spatola. Aggiungete 150 g di farina di riso e il lievito setacciati, e incorporateli all’impasto. Riducete in briciole i biscotti, uniteli all’impasto e mescolate fino al completo assorbimento.

Versate il composto in una tortiera imburrata (con 10 g di burro) e infarinata. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate la glassa: in una ciotola lavorate il burro restante fino a renderlo morbido. Unite il latte e lo zucchero a velo, e continuate a lavorare con una frusta elettrica, fino a ottenere un impasto soffice e spumoso.

Aggiungete il colorante alimentare goccia a goccia, fino a ottenere l’intensità di rosso desiderata. Quando la torta sarà fredda, ricavate delle ciambelle con uno stampo con buco centrale.

Prelevate una buona dose di glassa e con una spatola stendetela su ogni ciambella. Infilzate un bastoncino di pretzel sulla cima della ciambella, a mo’ di picciolo della mela, e inserite le foglie. Fate solidificare la glassa, e le ciambelle con la Nutella® sono pronte!

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).