Mescolate in una ciotola 100 g di mix per dolci, la fecola e il lievito setacciati. Aggiungete lo zucchero, il cacao e il latte condensato, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete il latte scremato poco alla volta e amalgamate il composto con una spatola. Versate il composto in una teglia da ciambellone, imburrata e infarinata, quindi mettete in forno già caldo a180 °C e fate cuocere per circa 25-30 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stecchino: se dal ciambellone esce asciutto, vorrà dire che il dolce è cotto. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto, poi sformate su un piatto da portata.

Decorate il ciambellone: con la Nutella® potete formare un sorriso, al quale aggiungerete i pezzettini di meringa per i denti. Sistemate i confetti colorati al posto degli occhi, fermandoli con un po’ di Nutella®. Infine spalmate con un coltello altra Nutella® sulla “testa” del ciambellone classico e attaccate tanti riccioli di cioccolato, che saranno i capelli.

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).