Mondate le cipolle e tagliate una parte sottile della base (dalla parte delle radici), affinché non rotolino quando le metterete nella pirofila. Tagliate anche un pezzo della parte superiore, così da ottenere una sorta di scodellina.

Eliminate, con uno scavino da meloni o con un cucchiaino, la parte centrale delle cipolle (che terrete da parte), lasciando un paio di anelli. Scottatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Lasciatele scolare capovolte.

Fate rosolare, in una padella con 2 cucchiai di olio, la parte interna delle cipolle che avevate messo da parte. Salate leggermente.

Frullate grossolanamente la polpa di cipolla insaporita e unitela alla salsiccia sbriciolata e a 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene.

Farcite le cipolle con il composto di carne, mettetele in una pirofila in cui avrete versato l’olio rimanente, e coprite bene con un foglio di alluminio.

Fate cuocere in forno già caldo a 160 °C per 20 minuti, poi aprite il cartoccio, e spolverizzate le cipolle con il Parmigiano restante (se preferite il formaggio fuso, potete tenerle in forno per qualche altro minuto). Servitele calde o tiepide.

Vuoi provare altre ricette con le cipolle? Leggi qui

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).