Spellate le code di rospo e sciacquatele. Lavate tutte le verdure, quindi mondate le due varietà di carote. Tagliate i pomodori a metà, e riducete tutte le altre verdure a dadini. In una ciotolina mescolate le erbette con un pizzico abbondante di sale.

Ponete le code di rospo all’interno di 4 cartocci (4 sacchetti da forno Cuki), unite anche le verdure a brunoise e i pomodori a metà. Aggiungete il mix di erbe e sale.

Chiudete i cartocci e fate un piccolo taglio su un angolo del lato opposto alla chiusura, per far uscire il vapore in cottura. Disponete i 4 cartocci su una pirofila e metteteli in forno già caldo a 180 °C. Fateli cuocere per circa 20 minuti. Quando sono cotti, aprite i cartocci e lasciate uscire tutto il vapore.

Condite le code di rospo e le verdurine con un filo di olio a crudo, lasciandoli all’interno del cartoccio, completamente aperto e adagiato sul piatto da portata.

Ricetta di Fabiana Corami

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).