Trita gli aghi di rosmarino molto finemente.

Setaccia le farine in una ciotola, aggiungi i semi di sesamo, il rosmarino, 2 cucchiai di olio e il sale e mescolagli ingredienti, poi impastali, unendo 150 ml circa di acqua e lavorando a lungo fino a ottenere una pasta liscia, omogenea e asciutta.

Se occorre aggiungi altra farina di riso.

Taglia la pasta a pezzi, stendila con un matterello su un piano infarinato in sfoglie spesse 2-3mm, trasferiscilesu una placca foderata con carta da forno, incidile con un coltello affilato in modo da ottenere dei crackers della stessa misura, spennellale con olio e cuocile in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti.

Sfornale, stacca i crackers, lasciali raffreddare su una gratella e servili.

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).