Mettete il latte in un casseruola e portate a bollore. Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, unite l’amido di mais setacciato e amalgamate con cura.

Versate a filo il latte nel composto di tuorli, mescolando velocemente. Rimettete la pentola su fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una spatola, portate a cottura la crema senza smettere di amalgamare, fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza.

Trasferite subito la crema in un recipiente di vetro, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.

Lasciate intiepidire la crema, avendo cura di mescolarla di tanto in tanto, quindi copritela con la pellicola per alimenti facendola aderire alla sua superficie (così da evitare la formazione di una pellicina). Lasciate raffreddare in frigorifero.

Montate leggermente la crema ben fredda con una frusta, distribuitela in 6 bicchieri e ponete in freezer per 30 minuti circa. Prendete nel frattempo la panna e montatela con lo zucchero a velo, quindi mettetela in un sac à poche con una bocchetta a stella.

Distribuite i lamponi, lavati e asciugati, sulla crema al cioccolato, guarnite con la panna montata a ciuffetti e servite.

Ricetta di Anna Esposto

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).