Cospargete i lamponi con 40 g di zucchero e lasciateli riposare in frigo per circa 30 minuti. Ungete leggermente gli stampini con l’olio di mandorle e rivestiteli con un sottile velo di zucchero. Scaldate in una casseruola il latte di mandorla con il baccello di vaniglia.

Lavorate in una ciotola le uova con 60 g di zucchero, quindi aggiungete la farina di mandorle mescolata con l’amido di tapioca. Dopo aver eliminato il baccello di vaniglia, unite a filo il latte di mandorla ancora caldo.

Disponete i lamponi negli stampini (se hanno rilasciato molto succo, aggiungetelo, mescolando bene, al composto di uova e latte, che diventerà così rosato) e versatevi sopra la crema. Cospargete di scaglie di mandorla.

Mettete le ciotoline in forno preriscaldato a 180 °C, funzione statica, e fate cuocere per circa 40 minuti. Estraete dal forno, lasciate intiepidire, cospargete di zucchero a velo e infine servite.

Ricetta di Rossanina Del Santo

Prova un altro dessert al cucchiaio senza lattosio: il Budino al cocco

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).