Le crocchette con farina di ceci e bresaola si preparano in pochi passaggi. Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore, poi sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate o con una forchetta, se preferite un effetto più grossolano. Unite il Parmigiano grattugiato, i pomodori secchi tritati finemente, 70 g di farina di ceci e l’uovo, e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Ricavate dal composto delle palline grandi come piccole albicocche e passatele nella farina di ceci avanzata. Schiacciatele delicatamente con il palmo della mano.

Fate scaldare l’olio extravergine in una capiente padella e, quando è caldo, cuocetevi le crocchette, rosolandole bene da entrambi i lati. prelevatele con un mestolo forato e scolatele su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina.

Togliete gli aghi a gran parte dei rametti di rosmarino, lasciando giusto quelli della punta. Quindi infilzate nei bastoncini le fettine di bresaola (dategli un effetto fisarmonica) e poi fissate il tutto sulle crocchette (1 rametto su ognuna). Ottime servite tiepide, queste crocchette con farina di ceci e bresaola sono buonissime anche a temperatura ambiente.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).