Lavate bene i pomodori e tagliateli a tocchetti. Salateli e lasciateli 10 minuti a riposare affinché perdano l’acqua in eccesso. Fate lo stesso con i cetrioli, dopo averli sbucciati accuratamente.

Preparate nel frattempo la mousse di formaggio lavorando con una frusta il formaggio spalmabile con l’erba cipollina, finemente tritata. Mettete il composto in un sac à poche, e lasciate riposare in frigorifero qualche minuto.

Tagliate in 4 parti il filetto di salmone, che dovrete aver acquistato in una pescheria di fiducia, specificando che lo consumerete crudo. Il sashimi di pesce, infatti, deve essere sottoposto a un’operazione di abbattimento che ne garantisca la salubrità batterica.

Condite i pomodori con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di origano e i cetrioli solo con l’olio rimanente.

Componete il piatto aiutandovi con un coppapasta. Realizzate una base con i pomodori, formate un secondo strato con i cetrioli, decorate il disco di verdure con ciuffetti di mousse al formaggio e concludete con la fetta di salmone.

A cura di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).