Tagliate le fragole a pezzetti e versatele in una padella con lo zucchero semolato. Lasciate cuocere fino a quando il liquido avrà assunto una consistenza sciropposa.

Aggiungete l’aceto balsamico e l’amido di mais. Fate cuocere per un altro paio di minuti e portate a temperatura ambiente (per accelerare il raffreddamento, potete mettere le fragole in un bagnomaria di acqua salata e ghiaccio). Versate il composto sul fondo di 6 pirofile da forno monoporzione.

Mescolate tutte le farine e unite lo zucchero di canna e il burro morbido. Lavorate con le dita fino a ottenere delle grosse briciole.

Versatele sopra le fragole e fate cuocere in forno ventilato a 200 °C per 10 minuti, o fino a quando la crosta sarà dorata. Servite il crumble tiepido.

L’abbinamento ideale per questo dolce è 1 pallina di gelato alla vaniglia• o un po’ di yogurt greco intero.

Ricetta di Rossanina Del Santo

Leggi anche: Fragole al balsamico con crema al mascarpone

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).