Cupcakes al cacao con panna

- Dolci
- Da 0 a 30 Minuti
- Facile
- Senza glutine *
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Fate sciogliere il burro a bagnomaria. In una ciotola mescolate il latte, il burro e il caffè a temperatura ambiente. Setacciate in una terrina le farine con il cacao, il lievito e il bicarbonato.
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e versate il composto nei pirottini inseriti negli stampi da cupcakes.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 10 minuti e, prima di sfornare, fate la prova stecchino: dovrà uscire dai cupcakes quasi asciutto. Non preoccupatevi se i dolcetti tenderanno ad afflosciarsi un po’ al centro, è normale.
Montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in un sac à poche con un beccuccio a stella. Decorate la superficie dei cupcakes e serviteli a temperatura ambiente.
Ricetta di Rossanina Del Santo
*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).