Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina di riso setacciata con il lievito per dolci, la fecola di patate e il burro sciolto a bagnomaria. Unite il cacao amaro e il latte necessario a ottenere un impasto liscio e morbido.

Versate il composto negli appositi stampini (otterrete circa 12 cupcakes), e infornate a 180 °C per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate il frosting: lavorate il Philadelphia con lo zucchero a velo, finché non otterrete una crema liscia e omogenea. Se volete colorare leggermente il frosting, aggiungete un po’ di marmellata a piacere e continuate a mescolare.

Inserite il frosting in un sac à poche e guarnite i cupcakes. Decorate con i cereali a forma di numero, che doneranno un tocco decisamente “kids” a questi dolcetti.

Ricetta di Gaia Murarolli

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).