Lavate le fragole e tagliatele a pezzi piuttosto piccoli. Aggiungete lo zucchero e mettete il tutto in una padella. Fate cuocere finché il composto non diventerà abbastanza sciropposo (il tempo dipenderà dalla quantità di acqua contenuta nelle fragole).

Unite l’aceto balsamico e fate insaporire per 2-3 minuti. Lasciate raffreddare.
Montate con le fruste elettriche il mascarpone con la panna e il miele. Fate raffreddare completamente. Mettete la crema in un sac à poche con un beccuccio a stella.

Distribuite le fragole in 4 bicchieri piccoli e guarnite con un po’ di crema al mascarpone. Decorate ogni bicchierino con 1 ciuffetto di menta e servite fresco.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).