Preparate la frittata. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Quindi rivestite una leccarda con un foglio di carta da forno leggermente unto con l’olio extravergine e versatevi sopra il composto, livellandolo con una spatola.

Fate cuocere la frittata in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti, lasciatela intiepidire, poi stendetela su un tagliere. Nel frattempo, lessate gli spinaci in pochissima acqua bollente salata e scolateli bene.

Farcite la frittata con gli spinaci, con il prosciutto e con la scamorza tagliata a fette. Arrotolate la frittata e affettatela, ottenendo tante girelle. Sistemate le girelle sulla leccarda e passatele in forno a 180 °C per altri 5 minuti. Sfornate e servite caldo.

Ricetta di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).