Sfaldate il baccalà e tagliatelo a pezzetti abbastanza piccoli. Mettetelo in una ciotola con 50 g di farina di riso, 60 ml di acqua, l’amido e la farina di miglio, la sua acqua di cottura e il lievito, e mescolate fino a ottenere un impasto compatto. Fate riposare 15 minuti.

Stendete il composto su un piano di lavoro infarinato con la restante farina di riso. Tagliatelo a rombi e friggeteli nell’olio di semi di arachide, all’interno di una pentola stretta e dai bordi alti. Quando i rombi saranno dorati, scolateli su carta assorbente.

Mescolate in una ciotolina la maionese con il basilico e la cipolla di Tropea, e servite le ciaccine di baccalà accompagnandole con questa salsa.

Vuoi sapere di più sul miglio? Leggi qui

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).