Amalgamate bene in una ciotola la farina di riso, il cacao amaro, la polvere di caffè, lo zucchero semolato e il burro, che avrete fatto ammorbidire, fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettete il composto in frigorifero per almeno 1 ora affinché si raffreddi.

Lavorate leggermente l’impasto e stendetelo a circa 3 mm di spessore. Con un tagliabiscotti della forma desiderata ricavate i dolcetti, e disponeteli delicatamente su una teglia rivestita di carta da forno, a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro.

Mettete in forno statico già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. I frollini sono pronti quando saranno di un bel colore dorato non troppo scuro. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia.

Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una pasta densa; versatela in un sac à poche e decorate i frollini secondo il vostro gusto.

Ricetta di Rossanina Del Santo

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).