Tagliate il melone a spicchi, aiutandovi con un coltello affilato, eliminate la buccia e riducete la polpa in pezzi grossolani. Mettete da parte. Tagliate dalle fette di pancarrè la crosta e conservate solo la mollica.

Private l’aglio dell’anima, quindi lavate delicatamente la menta e staccate le foglioline. Lavate anche le foglie di basilico.

Mettete tutti gli ingredienti, a eccezione del pepe, nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio e frullate per 1 minuto. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale.

Servite il gazpacho di melone e menta freddo in cocottine o ciotoline monoporzione, con una macinata di pepe nero sulla superficie. Decorate con foglie di basilico e menta.

Ricetta di Ilaria Maria Dondi

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).