Mescolate 150 g di farina con il lievito setacciato. Aggiungete lo yogurt, l’acqua e il sale, e impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido e lavorabile.

Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, e con le mani infarinate stendete l’impasto, allargandolo per bene. Disponete le fette di prosciutto in maniera ordinata, in modo da ricoprire uniformemente tutta la superficie.

Arrotolate l’impasto con il prosciutto su sé stesso, partendo dalla base e procedendo finché non avrete ottenuto un rotolo stretto e compatto. Avvolgetelo nella carta da forno e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Quest’operazione compatterà il rotolo e vi permetterà di ottenere dei tagli perfetti e ben delineati.

Tagliate delle rotelle di impasto dello spessore di 1 cm e disponetele su una placca ricoperta di carta da forno. Sistemate le rotelle a una distanza di circa 5-6 cm l’una dall’altra, altrimenti in cottura si attaccheranno. Mettete la placca in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire i cancellini salati ai bambini. Buon appetito e buon rientro a scuola!

Guarda la nostra fotogallery con le altre idee per la colazione e la merenda dei più piccoli!

Ricetta di Anna Pierri

*Quando trovate un asterisco accanto a uno degli ingredienti di una ricetta, dovete verificare la presenza sulla confezione della scritta senza glutine, oppure fare riferimento alla Spiga Barrata o al Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (celiachia.it) o scaricare la App AIC Mobile per Android, iPhone e Windows).
** Per gli ingredienti indicati con due asterischi, il suggerimento è di scegliere i prodotti erogabili ai celiaci da parte del SSN: il riferimento è il Registro degli Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute (salute.gov.it).